Sole, colori e profumi di Sicilia,
vini autentici e generosi.

Il grande patrimonio del Marsala DOC è un insieme di sensazioni e memorie, di profumi che raccontano il tempo, di abbinamenti classici e sorprendenti scoperte.
Conoscerlo è una meravigliosa esperienza sensoriale: le parole non saranno mai così soddisfacenti ed intense da sostituire la curiosità di osservare i suoi riflessi dai toni dorati ed ambrati, di riempirsi naso e bocca con eleganti note di mandorla tostata e frutta secca e candita, caramello e miele, vaniglia e spezie, in un quadro di grande equilibrio, personalità e raffinati profumi di legno.

Le occasioni sono innumerevoli, perché ogni momento ha il suo Marsala. Sa essere giovanile aperitivo, liscio, leggermente fresco abbinato a formaggi erborinati o piccanti, o come base per cocktail innovativi. A tavola, un Marsala secco (vergine o superiore) accompagna con armonia e morbidezza piatti dai sapori decisi, speziati ed aromatici, in cucina regala aromi inconfondibili a pietanze di gran classe.

Deliziosi sono gli incontri con la pasticceria siciliana di ricotta e pasta reale, con i tipici biscotti secchi ("tagghiancozzi", a base di mandorla), la frutta martorana, il cioccolato di Modica. Ama la frutta, le insalate di fragoline, le pesche bianche ed il cantalupo.

E la sua "saggia maturità" è compagna di meditazione e lettura, di piacevoli pause ed intime riflessioni.

Cenni storici sul Marsala

Il veliero Elisabeth di John Woodhouse

Il Marsala è stato il primo vino italiano al quale fu riconosciuta una specificità territoriale ed una tutela particolare, la Denominazione di Origine Controllata. La sua storia, certamente un capitolo importante dell'intero sviluppo...

leggi tutto

Le tipologie

I colori del vino Marsala DOC

Il Marsala è classificato come vino liquoroso, ovvero ottenuto con l'aggiunta di alcol per elevarne la gradazione e favorirne la stabilità.

Può essere prodotto soltanto nel territorio individuato dal disciplinare (gran parte della provincia di Trapani) e deve essere imbottigliato nella zona di origine...

leggi tutto

i Marsala doc

Marsala S.O.M.
Marsala S.O.M.
Marsala G.D.
Marsala G.D.