Sole, colori e profumi di Sicilia,
vini autentici e generosi.
Uve Zibibbo - fonte: http://www.vitisdb.it
Uve Zibibbo - fonte: http://www.vitisdb.it

Il nome "Zibibbo" (dall'origine araba "zabib", uvetta o uva passa) viene utilizzato in Sicilia per identificare il vitigno conosciuto anche come Moscato d'Alessandria o Moscatellone, quest'ultimo termine proprio per sottolineare la notevole grossezza del grappolo e del singolo acino.

Le uve Moscato d'Alessandria sono una particolare varietà di Moscato, un vitigno a bacca bianca abbastanza diffuso in Italia ed in altre zone del Mediterraneo. Le condizioni climatiche ed il terreno di coltivazione ne influenzano sensibilmente le caratteristiche organolettiche, le diverse tecniche di vinificazione fanno sì che i vini ottenuti da queste uve siano ben diversi da regione a regione.

Lo Zibibbo riveste da sempre un ruolo di primo piano nella produzione vinicola siciliana. Coltivato con il sistema tradizionale ad alberello (una pratica agricola riconosciuta dall'Unesco come Patrimonio dell'Umanità, con particolare riferimento all'isola di Pantelleria), o con il più moderno sistema a spalliera e cordone speronato, si caratterizza per dolcezza ed intensità aromatica.

Da queste uve si producono ottimi vini liquorosi - lo Zibibbo, il Moscato, il Passito - ma anche interessanti vini secchi, che si sono affermati sul mercato in tempi più recenti.


Fonte informazioni tecniche e fotografia:
Italian Vitis Database

i vini liquorosi

Zibibbo
Zibibbo
Malvasia
Malvasia
Moscato
Moscato